giovedì 10 marzo 2011

Vasco e Liga

Ecco, avevo detto che avrei scritto solamente quando ne avrei avuto davvero voglia. Adesso ne ho, parecchia. Mi son saltati i nervi guardando la mia home di facebook e riflettendo sull'ottusità di alcuni fans di Vasco e Ligabue. Io devo premettere che li amo entrambi, con la specifica che di Liga apprezzo le pubblicazioni fino a "fuori come va?", compreso. Mi viene da pensare che ormai non sia più importante apprezzare un artista in quanto capace di donarci emozioni, farci riflettere, sorridere e a volte quasi piangere. Mi viene da pensare che siamo arrivati ad una mancanza di soggettività tale che non siamo più nemmeno in grado di apprezzare una forma d'arte, ma criticarla a partire dal suo creatore, autoproclamandoci parte di una fazione che sostiene l'uno, e che di conseguenza lo vuol vedere prevalere sull'altro, che diviene minaccia per la supremazia del proprio idolo. Io credo che un vero amatore possa apprezzare tutto ciò che la scena musicale offre, slegandosi da ogni tipo di preconcetto, anche verso gli odiatissimi Dari, o Luca Dirisio o soggetti del genere. Questo gioco al rialzo non giova a nessuno, se non alle case discografiche Emi (Vasco) e Warner(Ligabue), che con cofanetti e raccolte continuano a riempirsi le tasche, a spese di chi crede che sostenendo il proprio idolo lo porti avanti in una competizione che il fan stesso ha creato.Vasco è leggenda, è il rock in Italia, ha fatto chiacchierare generazioni intere sulla sua vita privata, con eccessi incredibili che gli hanno conferito un'indubbio fascino,come testimoniano canzoni come "siamo solo noi", Vasco ha riempito gli stadi di tutta Italia, partendo dal paesino che è Zocca, è diventato un culto in zone come la Romagna dove ho visto coi miei occhi bar, pub totalmente dedicati a lui. Vasco ha venduto un numero incredibile di dischi  e continua tutt'oggi a farlo. Liga invece ha fatto album capolavoro come "Buon compleanno Elivs", canzoni stupende, ha saputo crescere artisticamente, passando da rocker quando era ragazzo, a cantante maturo in età più avanzata, sottraendosi all'eventualità di diventare ridicolo. Adesso è sulla giostra che la Warner Music gli ha costruito intorno e, secondo me sta privilegiando la quantità rispetto alla qualità, resta comunque un grande, capace di piacere a tutti, veramente tutti.In conclusione, godetevi tutte le emozioni che questi due grandissimi ci regalano, che siano provocate da Sally o da Piccola stella senza cielo. Godetevi Vasco. Godetevi Liga. Godetevi la musica.

Nessun commento:

Posta un commento